Ambienti digitali a scuola per una nuova didattica

Il Convitto Nazionale “Rinaldo Corso” partecipando al bando PON (Piano operativo nazionale) - FESR (Fondo europeo dello sviluppo regionale) per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN ha presentato un progetto destinato alla scuola del primo ciclo (Scuola Primaria e Secondaria di I grado) ed uno a quella del secondo ciclo (Scuola secondaria di II grado). Entrambi i progetti sono stati autorizzati per una spesa di poco superiore ai 20.000 euro complessivi (iva compresa) e la loro realizzazione ha rispettato la data di scadenza prevista per il 31 ottobre 2016 senza alcuna richiesta di proroghe.

Il primo passo per una nuova didattica integrata con il digitale è stata la stesura della rete in tutta la scuola. Per il futuro sono in cantiere altri due progetti finanziati dal PON per la realizzazione di ambienti digitali.

Il progetto destinato al primo ciclo ha portato alla scuola una infrastruttura di rete Wi-Fi a disposizione di docenti ed alunni che permetterà l’accesso ad internet.

Il progetto del secondo ciclo ha realizzato una infrastruttura di rete e Wi-Fi che permetterà la distribuzione in rete delle risorse informatiche dell’istituto tra cui l’accesso ad Internet. In 21 aule l’accesso alla rete tramite cavo consente ora di gestire le risorse in rete a disposizione dei docenti tramite LIM, videoproiettori, ecc.

L’infrastruttura Wi-Fi è gestita centralmente da un controller di rete, mentre la sicurezza degli accessi viene filtrata e controllata da un firewall per evitare un uso improprio della rete internet.

Sono stati montati in sede centrale 65 punti di rete e 11 Access Point Wi-Fi, collegati da 8 armadi di diramazione e 9 switch di ultima generazione. In sede succursale, invece, ci sono 4 Access Point Wi-Fi a completamento della rete esistente. Anche nella sede dell’azienda agraria i punti di rete sono ora 4 e 2 gli Access Point Wi-Fi per poter accedere alla rete anche negli spazi esterni e nelle serre.

Template per Drupal 7 realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.