Convitto e Caritas insieme per il Natale

L'Istituto alberghiero annesso al Convitto ha partecipato, insieme a Caritas Correggese, ad un progetto per la realizzazione di torte da regalare alle famiglie bisognose del territorio per permettere anche a chi è in difficoltà di passare le festività Natalizie con un po' di gioia.

Pubblichiamo la lettera di ringraziamento di Caritas Correggese.


Gentilissime Famiglie ed Insegnanti

Istituto Alberghiero annesso al Convitto Nazionale Rinaldo Corso

Santo Natale 2015

Grazie per i dolci che, tramite noi, fate pervenire a locali famiglie in attuale difficoltà economica.

Circa 200 volontari realizzano le opere riportate nel volantino, nessuno è retribuito, nessun rimborso spese personale (carburante, telefono, ...). Vengono aiutate le Famiglie in difficoltà economica di Correggio, San Martino in Rio e Rio Saliceto che si rivolgono al Centro d'Ascolto "Madre Teresa"; attualmente sono circa 800 persone, più della metà italiane. Al Centro d'Ascolto, dopo la verifica dello stato di bisogno, viene aperta per un periodo la posizione alle sedi distributive alimenti e vestiario/giocattoli/libri... Le offerte ricevute vengono utilizzate per micro aiuti (utenze, farmaci, scuola, buoni spesa, ...) o per acquisti di alcuni generi alimentari ritenuti indispensabili. Le spese (utenze, automezzi, assicurazioni, ...) vengono coperte delle entrate dei volontari del settore riuso. Le sedi sono in comodato d'uso gratuito. La casa di accoglienza per donne in difficoltà è seguita da 15 volontarie. L'accoglienza notturna invernale è gestita da una trentina di volontari. Una settantina di volontari è impegnata nel ritiro alimenti da supermercati/ditte e consegna alle Famiglie.
 

 

Convitto e Caritas insieme per il Natale

Template per Drupal 7 realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.