Tu sei qui

Piano annuale per l'inclusività

Argomenti (tag): 

Piano Annuale per l'Inclusività

 

Anno scolastico 2016 – 2017

 

Il convitto nazionale “Rinaldo Corso” di Correggio è un istituzione educativa con annesse tre scuole di grado diverso:

  • scuola primaria;
  • scuola secondaria di primo grado;
  • polo professionale secondaria di secondo grado.
  • Il semiconvitto e le tre scuole annesse hanno un'unica gestione presieduta dal dirigente scolastico
  • Dott.ssa Maria Elena Torreggiani.
  • Il convitto “Rinaldo Corso” ha un collegio docenti unitario che delibera tutte le azioni intraprese dall’istituzione in tutte le sue parti, e quattro collegi di settore con funzioni operative.
  • Collegio educatori (Semiconvitto)
  • Collegio della scuola Primaria
  • Collegio della scuola secondaria di primo grado
  • Collegio della scuola secondaria di secondo grado (Polo professionale).

 

Le attività per gli alunni con bisogni educativi speciali sono coordinate dalle funzioni srumentali Bes e Intercultura, e dai referenti Dsa. Le commissioni sono due: Bes di cui fanno parte anche i referenti dsa; Intercultura.

 

Il nostro GLI ha questa composizione: Gruppo di lavoro per l'inclusione (comprende G.L.H.I.)

Dirigente scolastico, collaboratore vicario, rappresentanti dei docenti curricolari e coordinatori di sostegno di ogni indirizzo della scuola superiore e degli altri ordini di scuola (referenti), rappresentante del personale ausiliario, rappresentanti dei genitori degli alunni in situazioni di disabilità, componente studenti eletti nel consiglio d'istituto, referente AUSL, rappresentanti degli enti locali (Comune), rappresentante servizio sociale integrato, funzioni strumentali BES, referenti DSA, funzioni strumentali intercultura, referente tutor comunali e provinciali.

Rilevazione della situazione attuale di alunni con bisogni educativi speciali

Alunni con certificazione legge 104/92

Scuola

n°a

n°a104

Cl +20

Cl 3a 104 o+

Primaria

114

6

2

0

Sec. di I° grado

30

1

0

0

Poloprof. Meccanico

133

5

1

0

Polo prof. Agrario

169

22

2

4

Poloprof. Alberghiero

398

33

14

7

Totali

844

67

19

11

 

Alunni con segnalazione legge 170/10

Scuola

n°a

n°a170

Primaria

114

3

Sec. di I° grado

30

0

Poloprof. Meccanico

133

13

Polo prof. Agrario

169

31

Poloprof. Alberghiero

398

60

Totali

844

107

 

Alunni individuati come stranieri

 

Scuola

n°a

n°a stranieri

Primaria

114

28

Sec. di I° grado

30

10

Poloprof. Meccanico

133

51

Polo prof. Agrario

169

6

Poloprof. Alberghiero

398

51

Totali

844

146

 

 

Alunni individuati come bes

 

Scuola

n°a

Primaria

0

Sec. di I° grado

2

Poloprof. Meccanico

3

Polo prof. Agrario

1

Poloprof. Alberghiero

11

Totali

17

 

Insegnanti di sostegno, Pea, Tutor

 

Scuola

n°a

n°a104

Ins. di sost.

Sost. In deroga

Pea  h

Tutor

Primaria

114

6

2

5h

9

 

Sec. di I° grado

30

1

2

0

0

 

Poloprof. Meccanico

133

5

3 + 13h di cui

13h

16

1432 h

annue per 67 alunni

Polo prof. Agrario

169

22

10+ 9h di cui

2 + 3h

73

Poloprof. Alberghiero

398

33

16+ 1h di cui

2 + 6h

80

Totali

844

67

 

 

 

 

 

 

Per le attività didattiche l'istituto si è dotato di diversi tipi di moduli opportunamente adattati alle specifiche necessità, si allegheranno al piano i vari tipi di moduli in uso quali

  • Pei
  • Pdp
  • Pdp per BES
  • Pep

 

Il fulcro delle attività didattiche sono i consigli di classe e i team docenti che al loro interno adottano tutte le modalità necessarie a migliorare l'apprendimento di ciascun alunno.

I consigli e i loro coordinatori sono coadiuvati da una coordinatrice didattica (Polo professionale) che predispone e verifica i materiali dei vari consigli, e si possono avvalere della consulenza dei referenti delle commissioni che aiutano a risolvere eventuali problematiche.

Il dirigente è a disposizione e preside gli incontri con le famiglie che richiedono chiarimenti o variazioni.

 

Spazi Interni

 

·         Aule comuni per lavori di piccolo gruppo o individuali

·         Aula magna con tatami per Judo

·         Aule con lim

·         Aule con computer accessibili agli alunni in difficoltà

·         Biblioteche

·         Aule docenti

·         Laboratori in azienda agraria serre, orto, e box/spazio di lavoro del cane, per vari progetti

·         Laboratorio enogastronoimico

·         Cucina del convitto

 

Spazi Esterni

 

·         Aule di altri istituti per progetti condivisi

·         Palestra adeguata per accessibilità disabilità

·         Piscina comunale

·         Ludoteca comunale

·         Centro anziani (per progetti condivisi)

·         Aziende e strutture di servizio e commerciali per stage

 

Progetti Interni

 

·         Orto

·         Attività assistita con animali (cane)

·         Bocce

·         Biblioteca interna gestita dal gruppo integrazione

·         Tutor Dsa

·         Scuola amica della dislessia (formazione per docenti)

 

 

 

 

Progetti Esterni o condivisi

 

·         Integrabili – distrettuale con provincia, ausl, cfp Enaip, e scuole superiori del distretto

·         Nuoto

·         Ed. motoria – danzabiliti

·         Cucina

·         Atelier

·         Judo

·         Nemo (natura e movimento)

·         Comunicazione digitale

·         Orto in rete

·         Lettura (in ludoteca)

·         Stage scuola – lavoro, o scuola – scuola

 

 

Autovalutazione

 

Attraverso la rete per i bes con gli altri istituti e il lavoro delle commissioni si approfondirà il tema della valutazione dell'inclusività della scuola e dei relativi strumenti da adottare.

 

AllegatoDimensione
Pai 16-17 convitto R. Corso Gennaio.pdf327.29 KB

Template per Drupal 7 realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.